Cosa si dice dei vini Coeli Aula
Il Chianti 2018, 95 per cento Sangiovese, 3 Canaiolo, 2 Colorino, affinato in cemento, ha un naso vinoso, accattivante e molto piacevole. La corrispondenza in bocca è netta e speculare. Bel sorso, per niente banale e con una bella beva. Valutazione 93
Riccardo GabrieleCorriere del Vino
Sorprende al naso la nota accennata balsamica, che poi lascia spazio a un fruttato composito di ribes, mirtillo e ciliegia, con cenni di rosmarino sul finale...
Gambero RossoChianti Lovers: I migliori 11 assaggi in anteprima di Chianti 2019
Sangiovese
Il Sangiovese, vitigno principale del Chianti e simbolo dell’Italia enologica, è diffuso in tutta la nazione e particolarmente in Toscana. La nostra tenuta possiede circa 29 cloni diversi, ognuno caratteristico di diverse zone. Le sue uve offrono vini potenti e strutturati, grazie ai decisi tannini. La sua vinificazione è cruciale per esaltarne le qualità uniche.
Ciliegiolo
Il Ciliegiolo è un vitigno caratteristico della Toscana centrale, il cui nome richiama il colore rosso delle sue bacche, simile a quello delle ciliegie, e uno dei suoi aromi distintivi. Tradizionalmente impiegato nei tagli per il Chianti, oggi sta vivendo una rinascita come vitigno vinificato in purezza, dando vita a vini rossi freschi, fruttati e facili da bere.
Colorino
Il Colorino è un vitigno emblematico della Toscana, riconoscibile per la sua buccia spessa di un intenso colore violaceo e per la polpa rossa, da cui deriva il suo nome. Spesso impiegato nei tagli con altre varietà meno pigmentate, contribuisce a conferire ai vini una intensa tonalità colorata.